MUSICA ELETTRONICA

con Ezra
Venerdì 13 Maggio 2011 ore 18-21
Sabato 14 Maggio 2011 ore 11-14
Domenica 15 Maggio ore 11-14
LAB 1, Museo Regionale di Scienze Naturali

 

Ezra
www.nomadrecords.it

Negli ultimi decenni, se si parla di produzione musicale, implicitamente se ne parla in relazione all’utilizzo di software. Tutte le fasi che portano alla creazione di un prodotto musicale, sia esso un intero disco o un singolo brano, passano attraverso un computer e quindi a un programma di editing audio. Ma come funziona esattamente un programma di questo tipo? Quali sono le sue funzioni principali?

Questo workshop introdurrà i partecipanti ad alcuni dei concetti fondamentali per la registrazione e l’editing audio.

Una breve introduzione sul concetto di segnale, onda e fase ci porterà a capire come questi fenomeni vengono rappresentati all’interno di un programma di editing. Quali sono le operazioni fondamentali che si possono attuare su un file audio: tagliare, muovere, incollare esportare. Come impostare il tempo di un progetto e creare un pattern di batteria. Il processore di segnale e la differenza tra processore di effetti e di dinamica. Il delay, il riverbero e il phaser, il compressor, il limiter e il gate. Il concetto di sintesi, la registrazione di una linea di basso e una melodia per il beat per arrivare al mix.

Ezra è dj, produttore e musicista. Dal 2001 al 2007 collabora con la band italiana Casino Royale in ruoli diversi, che vanno dalla produzione di alcuni remix, alla liberazione nel 2005 del suo primo album, “INGREMBO”, prodotto da Royality Records, fino alla partecipazione all’ultima fatica della band di Milano in “Reale” (prodotto da Howie B) e al tour come dj e dub master. Nel frattempo partecipa con Alessiomanna e altri musicisti alla formazione della band Gruffetti e la Sinfonaito. Il 2008 è l’anno della fondazione dello studio di registrazione No.Mad insieme con Marco Alonzo e Andrea Bo. Qui Ezra produce album tra cui “La forma della paura e coraggio” di Suz, “Undici Pezzi facilitare” di Paolo Spaccamonti e il nuovo CD di Pandaj DJ (DJ e produttore spesso accanto a Franky Hi NRG). Nel 2009, una di queste produzioni, Suz, inaugura No.Mad Records, fondata da Ezra. Negli ultimi anni si è anche impegnato con alcuni musicisti di Torino (Paolo Spaccamonti, Davide Compagnoni e Deian Martinelli) in un progetto rigorosamente dal vivo e improvvisato chiamato Dub Pigeon che mescola drum ‘n bass, dub e psichedelia. Ezra sta preparando l’uscita del suo nuovo album, caratterizzato da innumerevoli influenze dal blues al dub passando per new wave ed elettronica, dove appare anche come cantante.

Annunci