MIMO

con Xavier Deniau
Sabato 14 maggio 2011 ore 10-14
LAB 5, Casetta GTT, Piazzale Valdo Fusi
Domenica 15 maggio 2011 ore 10-14
LAB 4, Museo Regionale di Scienze Naturali

Il mimo, forma teatrale che affonda le sue radici nell’antichità greca e romana, è una rappresentazione di azioni, caratteri e personaggi che si serve solamente della gestualità piuttosto che della parola. I partecipanti scopriranno la forza del gesto silenzioso sviluppando la loro creatività.

Durante lo stage verrà affrontata la Tecnica mimica attraverso: Le convenzioni del carattere – le camminate – le mani – le metamorfosi – i quattro elementi – la stilizzazione del gesto – rendere visibile l’invisibile.

Con improvvisazioni a tema si giungerà alla costruzione di un “numero”: dal pensiero alla scena.

Grazie alla tecnica del mimo corporeo drammatico creato da Etienne Decroux e alla forza del gioco scenico di Marcel Marceau, arriviamo ad una sintesi tra l’attore “parlante” e l’attore “mimo”.

Xavier Deniau è nato a Parigi il 18 settembre 1967. Inizia nel 1992 la sua formazione di mimo a l’Ecole internationale de Mimodrame a Parigi, e ne consegue il diploma nel 1995. Perfeziona la sua formazione con differenti stages di voce, clown e arte drammatica con professionisti riconosciuti.

Dal 1996 al 1998 diventa primo assistente di Marcel Marceau per le sue tournées mondiali. Dal 2000 al 2005 insegna in differenti scuole svizzere e conduce numerosi ateliers teatrali. Dal 2005 Xavier Deniau lavora in qualità di attore con la compagnia Théatre des Osses di Friburgo (CH) e la compagnia Karl’s Khüne Gassenschau di Zurigo, con le quali realizza differenti spettacoli.

QUESTO WORKSHOP È COMPLETO!
Se sei interessato iscriviti lo stesso, sarai in lista d’attesa!

Annunci